Negli ultimi anni il notevole incremento di interesse e di partecipazione all’ evento sportivo, unito all’ esigenza di visibilità dello stesso e soprattutto di acquisizione di autorevolezza nel panorama sportivo attuale, hanno posto gli organizzatori di eventi sportivi di fronte alla scelta di avvalersi o meno di un servizio di rilevazione e di cronometraggio elettronico con microchip.
La scelta , ovviamente , è legata ai tanti vantaggi che il “servizio con chip ” può garantire negli eventi sportivi: classifiche disponibili in tempo reale, affidabilità ed esattezza dei risultati ( anche con alto numero di partecipanti )e accesso a tanti servizi aggiuntivi (stampa diploma, classifiche on line, divulgazione immediata di questi nelle reti social) e tanti altri.
Il sistema di rivelazione cronometrica funziona in questo modo: il concorrente dotato di un chip transita vicino all’antenna sincronizzata o sopra dei tappeti-antenna sincronizzati che producono un campo magnetico. Il chip, al passaggio in vicinanza dell’antenna o sui tappeti, è identificato, ed il suo codice rilevato e associato al tempo di passaggio. Un apposito software, realizzato per la gestione di grandi volumi di dati in tempo reale, combina la coppia di dati “codice chip-tempo di passaggio” con i dati del concorrente.
Per far questo AITTORA si avvale della tecnologia RFID (Radio- Frequency Identification) .
Con questo acronimo RFID si intende la tecnologia per l’identificazione e/o memorizzazione automatica di informazioni inerenti oggetti, animali o persone basata sulla capacità di memorizzazione di dati da parte di particolari etichette elettroniche, chiamate tag (o anche transponder), e sulla capacità di queste di rispondere all’interrogazione a distanza da parte di appositi apparati chiamati reader ( le nostre antenne e i nostri tappeti). Il reader è in grado di leggere e , poi, comunicare le informazioni contenute nei tag che sta interrogando.
Integrando questa tecnologia di base con apparecchiature e software , si è stati in grado di realizzare il sistema di rilevazione e di cronometraggio che consente a noi di rilevare grandi flussi di concorrenti con totale affidabilità .
3 sono i componenti del nostro sistema: il chip, antenna di rilevazione e controller.
Il CHIP
Il Chip è costituito da un transponder collegato ad una piccolissima bobina generatrice di tensione. I due componenti sono accolti in una capsula che li isola, li protegge e li rende efficienti in tutte le condizioni meteorologiche. Questa capsula viene inserita in un involucro plastico che la rende facile da indossare e soprattutto resistente agli urti, al fango e all’acqua.
E cosi abbiamo i nostri chips di nuova generazione che sono stati sviluppati per soddisfare i requisiti che il ciclismo su strada impone, soprattutto nelle situazioni di arrivi in volata e sorpassi sulla finish line, e in condizioni di altissima densità di partecipanti che giungono ad elevate velocità. Questo bike chip è disponibile per essere posizionato nel mozzo ruota o nel reggisella, oppure sulla forcella.
Cosi nella MTB e nel Ciclocross dove la velocità non è un problema, ma laddove la temperatura, la polvere, l’acqua e il fango la fanno da padroni, noi siamo in grado di provvedere con un chip robusto ed affidabile, dedicato appunto al ciclismo fuoristrada e alla MTB.
Per il podismo e per il running il chip da noi proposto per soddisfare i più stringenti requisiti è disponibile in due versioni: chip riutilizzabile( per eventi medi) e chip usa e getta( per grandi eventi).
Mentre per il triathlon, nuoto di fondo, l’endurance in equitazione il nostro chip mostra tutta la sua flessibilità e può cosi essere posizionato alla caviglia, con una particolare cavigliera, od al polso con un nostro braccialetto o, sui cavalli, nella loro testiera.
LE ANTENNE
Le antenne sono di trasmissione e ricezione, e possono essere inserite, a seconda delle esigenze, in sottili tappeti, e costituire i cosi detti ” tappeti-antenna” .
Queste antenne possono essere posizionate in partenza, in arrivo e, a seconda delle esigenze della manifestazione, lungo il percorso nei punti in cui sia necessario un rilevamento intermedio.
IL CONTROLLER
I tappeti e/o le antenne sono collegati, tramite un cavo, oppure on-line ad un Controller.
Il Controller è un apparecchio contenente componenti elettronici e batterie. Il Controller memorizza il codice identificativo del chip rilevato dalle antenne ad ogni passaggio degli atleti.
Il codice identificativo cosi rilevato è trasferito ad un altro strumento collegato al Controller: l’Ear. Si tratta di un timer che associa il codice del chip con l’ora di passaggio. Questo processo consente di avere, in tempo reale, i passaggi di tutti gli atleti con rapidità e sicurezza totale.
Queste identificazioni ed i tempi precisi di quando sono effettuate vengono daI softwAre dei nostri computer associate all’atleta e memorizzate.
Questo permette la certezza assoluta del salvataggio dei dati.
Questa grande funzionalità rende disponibile in tempo reale durante la gara:
1.Posizione assoluta;
2.Cognome e nome atleta e numero;
3.Nome della Società;
4.Categoria;
5.Numero giri;
6.Velocità media;
7.Tempo del giro;
8.Distacco dal precedente;
9.Tempo totale.
Questa stessa funzionalità permette a fine gara di trasmettere su video o stampare su file:
1.Classifica assoluta della gara;
2.Classifica per categoria;
3.Miglior giro assoluto;
4.Storico dei giri per ciascun atleta.
E cosi, la funzionalità del nostro sistema di rilevazione e cronometraggio, consente il collegamento al monitor del commentatore e poter rendere a lui disponibile in tempo reale la classifica, ed aiutare la sua cronaca.
Tutto questo AITTORA lo pone a Vostra disposizione.